Primi uffici a Chiasso nel 1937

 

Costituita nel marzo 1937 con la ragione sociale “Catrame e Porfido S.A.” con sede a Chiasso, percorso il lungo cammino all’insegna dell’operosità, trasformata ed ampliata ai diversi settori dell’edilizia e della sottostruttura, l’attuale ditta “Cogesa S.A.”  che alcuni anni or sono era conosciuta come “Costruzioni Generali S.A.” - festeggia più di 60 anni di attività.

 

Taverne nel 1960

Decenni durante i quali l’impresa ha ottenuto vieppiù la fiducia delle autorità e di una preziosa clientela privata, portando a termine una infinità di Opere. Prima di indicare i lavori e le conquiste realizzate occorre ricordare il fondatore della società, l’ing. Giuseppe Pedrolini, scomparso prematuramente, che ebbe tanto merito e ampia parte nello sviluppo e nell’affermazione dell’impresa.

 






Giuseppe Pedrolini

Al nome ed alla memoria dell’ing. Giuseppe Pedrolini, è doveroso associare quello della vedova, signora Irmelin, che ha saputo essere degna continuatrice dell’opera del marito alla guida dell’impresa per lungo tempo.

 

Lugano anni '50

 

Fu grazie alla costanza, all’impegno ed alla competenza profusi dall’ing. Pedrolini che fu possibile registrare un crescendo di attività e raggiungere i risultati di cui si può ora, a giusto merito, vantare la “Cogesa S.A.”. Tra i lavori più importanti portati a termine dalla “Cogesa S.A.” si possono citare le ville Veladini e Pedrolini a Sorengo, diversi palazzi nel Luganese, il palazzo scolastico di Sorengo, i Magazzini e Deposito dell’Innovazione a Taverne, eseguiti in uno all’Impresa E. Foglia. 

 

Cogesa S.A.

 

L’elenco dei lavori realizzati dall’impresa nel corso di così tanti lustri è imponente ed ancora ricordiamo: importanti lavori sul San Gottardo durante il periodo di mobilitazione, lavori idrici alpini, la pista di ghiaccio alla Resega,realizzata peraltro in tempi di primato, tre viadotti autostradali nel Sottoceneri, in consorzio con altre imprese. Dal 1960 ad oggi l’impresa ha eseguito esclusivamente opere di pavimentazioni stradali tralasciando il ramo edile. Tra le innumerevoli opere citiamo: in Lugano, Viale Cassarate, Via San Gottardo, incrocio Via Trevano-Via Sonvico, Via Pretorio, Piazzale Pelli e Via Fulmignano; la Circonvallazione di Giumaglio e diversi lotti autostradali. Negli anni Ottanta la ditta ha ampliato il suo campo operativo grazie al nuovo titolare, Marco Pedrolini, figlio del fondatore, occupandosi anche delle piste di atletìca e campi sportivi. Tra le più significative la pista di Chiasso, Rivera, Cadenazzo e Morbio Inferiore. Attualmente la Cogesa S.A. ha in corso numerosi lavori, compresi pavimenti industriali, per conto di Enti pubblici e privati.

 

Cogesa S.A.

CH-6807 Taverne Zona Industriale

Tel. +41 91 935 78 70-78

Fax +41 91 945 39 67

Succursale : 

CH-6900 Lugano Via Curti 2 

Tel. +41 91 923 12 14